Piano di Azione Internazionale di Madrid sull'Invecchiamento (MIPAA) pubblicato il 12/05/2022

On line la consultazione pubblica del Rapporto per l’Italia

È disponibile on line, sulla piattaforma ParteciPa (https://partecipa.gov.it/processes/madrid-piu-20 ), la consultazione pubblica del "Rapporto per l’Italia sul Quarto ciclo di monitoraggio e valutazione dell’attuazione del Piano di Azione Internazionale di Madrid sull’Invecchiamento e la sua Strategia Regionale (MIPAA/RIS) 2018-2022". Il processo di revisione del MIPAA ha luogo ogni cinque anni e culmina con lo svolgimento della Conferenza ministeriale UNECE sull’invecchiamento, che quest’anno, sarà organizzata a Roma, dal 15 al 17 giugno, con la collaborazione del Governo italiano.

Il Rapporto, realizzato dall’INAPP nell’ambito del supporto tecnico-scientifico fornito al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (focal point nazionale per l’invecchiamento), ha unito l’analisi desk di informazioni quantitative e qualitative, con le attività di confronto e documentazione condotte nell’ambito del Progetto di coordinamento nazionale partecipato multilivello delle politiche sull'invecchiamento attivo, promosso dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri e dall’IRCCS INRCA di Ancona.

La Regione Abruzzo ha partecipato attivamente nelle varie fasi del progetto sia riguardo le informazioni relative alle politiche regionali, sia in relazione al percorso di confronto con la rete delle Pubbliche Amministrazioni e degli stakeholder della società civile impegnati nel progetto.

La consultazione pubblica permette a chi lo desidera di fornire il proprio contributo sulle aree tematiche oggetto del Rapporto, con particolare riguardo a quelle che dovrebbero essere considerate le priorità di intervento nell’immediato futuro. In particolare, sono invitati a prendere parte alla consultazione pubblica:

-Persone anziane e le loro famiglie;

-Rappresentanti delle associazioni delle persone anziane e del terzo settore, di livello nazionale o locale, che si occupano di queste tematiche o erogano servizi in tale ambito;

-Rappresentanti delle Amministrazioni pubbliche e degli Enti locali;

-Rappresentanti del settore economico privato e delle Organizzazioni sindacali;

-Tutti coloro che intendono contribuire con proposte e suggerimenti.

La consultazione rimarrà aperta sino alla fine di luglio 2022, ma prevede una prima fase dal 6 al 30 maggio 2022 finalizzata alla restituzione dei risultati in concomitanza con la Conferenza ministeriale.

Per partecipare alla consultazione è necessario accedere con il proprio account SPID sul sito https://partecipa.gov.it/processes/madrid-piu-20

Per approfondimenti sul rapporto: https://unece.org/mipaa20-country-reports

torna alla lista