AVVISO RUNTS-TRASMIGRAZIONE ODV E APS AL REGISTRO UNICO NAZIONALE TERZO SETTORE pubblicato il 18/10/2022

PUBBLICAZIONE ENTI IRREPERIBILI e/o PENDENTI SULLA RICHIESTA DI INTEGRAZIONE PER TRASMIGRAZIONE-CONSOLIDAMENTO (art. 54 del D. Lgs. 117/17 e art. 31,32,33, del D.M. n. 106 del 15/09/2020)

Si avvisano le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale della Regione Abruzzo, precedentemente iscritte ai registri regionali delle ODV/APS e le APS iscritte nel Registro Nazionale e loro   Articolazioni Territoriali e Circoli affiliati coinvolte nel processo di trasmigrazione al RUNTS, che è in corso la fase istruttoria finalizzata al perfezionamento delle iscrizioni al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

La Regione Abruzzo sta procedendo alle verifiche dei  requisiti e ad eventuali richieste agli Enti di informazioni e documenti mancanti, ai sensi degli artt. 31-33 del D.M. 106/2020.

Gli enti per i quali risulteranno pendenti richieste di integrazione e/o carenti nei dati trasmessi saranno inseriti nella sezione “Lista Enti” del portale RUNTS e sul portale regionale istituito al fine di reperire le informazioni base e gli atti indispensabili per concludere il  consolidamento del processo di trasmigrazione al RUNTS.

La pubblicazione di tale elenco, avrà valore di notifica per gli Enti stessi.

Le suddette organizzazioni sono, pertanto, invitate a monitorare periodicamente la sezione del portale RUNTS “Lista Enti” e della Regione Abruzzo, al fine di verificare eventuali richieste di documentazione pendenti.

I dati e la documentazione dovranno essere forniti compilando tutti campi richiesti dalla piattaforma accessibile sul sito internet della Regione Abruzzo - sezione RUNTS, al seguente indirizzo: https://sportello.regione.abruzzo.it/ sotto “Catalogo Servizi” sezione “Terzo Settore”, con accesso tramite SPID al modulo “Acquisizione dei dati integrativi necessari alla registrazione sul portale RUNTS e dati mancanti”, per agevolare le istruttorie dell’ufficio regionale del RUNTS finalizzate all’adozione dei provvedimenti di iscrizione.

Ai sensi dell’art.31, comma 8, del D.M. n.106/2020 si assegnano dieci giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento nei siti istituzionali della Regione Abruzzo www.regione.abruzzo.it e sul portale www.abruzzosociale.it per formulare eventuali controdeduzioni o per manifestare l’intenzione di procedere alla regolarizzazione della propria posizione”. La suddetta regolarizzazione dovrà avvenire entro gli ulteriori sessanta giorni, successivi ai primi già richiamati dieci giorni, trascorsi i quali infruttuosamente, si procederà all’iter per il diniego dell’iscrizione al RUNTS.

Al medesimo sportello digitale saranno presenti tutte le informazioni e i contatti relativi alla fase istruttoria di verifica.

Determinazione n.DPG022/143 del 14/10/2022

- Allegato A - Elenco Associazioni con richiesta integrazione documenti pendenti e dati mancanti - aggiornato al 6/11/2022

  - Enti in trasmigrazione che necessitano di integrazione: elenchi di enti con richiesta pendente di integrazione / rettifica

torna alla lista