Richiesta verifica degli elenchi e massima divulgazione agli Enti D.Lgs 117/17-Art. 45 “RUNTS” pubblicato il 23/03/2023

Elenco associazioni per le quali non è stato possibile reperire documentazione e informazioni utili al consolidamento della posizione nel RUNTS

L'avviso e' rivolto a tutti gli enti già iscritti nei registri regionali di cui alle L.R. n.37/1993 per le Organizzazioni di volontariato (O.D.V.) e L.R. 11/2012 per le Associazioni di Promozione Sociali (A.P.S.), nonchè nel registro Nazionale delle A.P.S. e articolazioni territoriali e circoli affiliati alle A.P.S. Nazionali con sede nella Regione Abruzzo.

Spett.Le Ente,
come noto, l’ambito del Terzo Settore italiano è in profonda trasformazione.

Il D.Lgs. n. 117 del 3 luglio 2017, “Codice del Terzo Settore”, ha determinato il riordino e la revisione organica della materia che disciplina gli Enti del Terzo Settore approvando il quadro generale della Riforma del Terzo Settore. L’art. 45 del Codice (“Registro Unico Nazionale del Terzo Settore”) ha disposto che, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, fosse istituito il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), operativamente gestito su base territoriale con modalità informatiche in collaborazione con ciascuna Regione e Provincia autonoma.

Il successivo Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali n.106 del 15/09/2020 ha definito le procedure di iscrizione degli enti, le modalità di deposito degli atti, le regole per la predisposizione, la tenuta, la conservazione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

Si fa seguito alla Determinazione Dirigenziale n.DPG022/143 del 14/10/2022 del "Dipartimento Lavoro - Sociale 'Servizio Programmazione Sociale - Ufficio Terzo Settore', gia' pubblicata sul sito web della Regione Abruzzo, che ha evidenziato un elenco di Associazioni con richiesta di integrazione “documenti pendenti e con dati mancanti” al fine del consolidamento al RUNTS (art. 54 del D. Lgs. 117/17 e dell’art. 31, comma 7 del D.M. n. 106 del 15/09/2020).

Nonostante le ricerche effettuate dall’Ufficio Terzo Settore - RUNTS, per le Associazioni riportate nel suindicato elenco, ciascuna delle quali con sede legale nel comune di riferimento, non è stato possibile reperire documentazione e informazioni utili al consolidamento della posizione nel RUNTS e alla comunicazione con gli Enti.

Con la presente si chiede dunque la massima divulgazione del presente comunicato attraverso la pubblicazione presso l’albo e sul portale istituzionale di Ciascun Comune territorialmente competente, al fine di coadiuvare l’ufficio nel rintracciare gli Enti in elenco.

Le informazioni e la documentazione utile dovranno essere trasmessi  entro e non oltre l’8/05/2023 indicando nell’oggetto “Riscontro documentazione atti e dati mancanti RUNTS” alla PEC: runts@pec.regione.abruzzo.it (in caso di problematiche informatiche ed impossibilita' tecniche) o sulla piattaforma Sportello Regione Abruzzo - sezione RUNTS, sotto “Catalogo Servizi” sezione “Terzo Settore”, con accesso tramite SPID al modulo
“Acquisizione dei dati integrativi necessari alla registrazione sul portale RUNTS e dati mancanti”.

Per avere aggiornamenti su iscrizioni/cancellazioni e ogni utile informazione è possibile inviare una richiesta a mezzo pec e/o e-mail ai seguenti indirizzi:
pec: runts@pec.regione.abruzzo.it;
e-mail: runts@regione.abruzzo.it.
 
L'Ufficio Terzo Settore del Servizio di Programmazione Sociale è a disposizione per ogni ulteriore chiarimento in merito.

Allegati: 

PDF icon Elenco enti irreperibili, con documentazione incompleta o informazioni mancanti per consolidamento posizione nel RUNTS

PDF icon Nota integrale Servizio DPG022 - RA_U_prot.0127093-22/03/2023

torna alla lista