Aperto l'invio di proposte per il Profilo sociale e le Linee guida per il nuovo Piano sociale pubblicato il 28/03/2016

Sono state pubblicate, all'interno dell'area del Piano Sociale Regionale 2016-2018, le bozze dei due documenti propedeutici alla stesura del Piano: il Profilo sociale regionale e il documento di Linee Guida. Proposte entro il 15 aprile 2016

All'interno dell'area del Piano sociale  2016-2018 sono stati pubblicati documenti e bozze di documenti aperti al contributo di tutti i soggetti sociali e dei singoli cittadini.

Bozza del Profilo Sociale Regionale

La lettura ragionata e attuale della realtà sociale abruzzese è il primo momento del processo di costruzione del nuovo piano sociale regionale. L’obiettivo è quello di poter disporre di un quadro sintetico, ma completo, chiaro e attendibile, del contesto regionale con riferimento specifico ai fabbisogni di benessere sociale e di salute.

Il quadro si completa anche con la conoscenza dei dati sull’offerta dei servizi e delle risorse che il sistema è oggi in grado di assicurare. Si tratta di due riferimenti indispensabili, quello sui bisogni e quello sull’offerta e le risorse, per le scelte da compiere fra le diverse linee di intervento delle politiche sociali regionali.

Scarica qui la Bozza del Profilo Sociale Regionale >>>

 


Bozza delle Linee Guida del Piano sociale regionale 2016-2018

Il Documento Strategico Aperto, che propone un primo schema di base di Piano, consiste in linee guida su assetti istituzionali, tematici, assetto di integrazione sociosanitaria, assetto finanziario, del nuovo Piano sociale regionale della Regione Abruzzo.

Il Documento è una piattaforma di proposte aperta alla partecipazione, non un documento rigido o predeterminato, e si configura come strumento cui tutti gli attori sociali possono apportare contributi, nuovi spunti, suggerimenti e miglioramenti, che saranno poi sviluppati nella stesura finale del Piano. Esso traduce le analisi emerse nel Profilo sociale in obiettivi di lavoro e proposte di miglioramento, che andranno sviluppati attraverso la discussione e la condivisione fattiva.

E’ bene rilevare che il Documento Strategico Aperto è già frutto esso stesso di un’ampia consultazione con tutti gli attori sociali avviata nell’ottobre 2014 con la presentazione delle “Linee guida per la riforma delle politiche sociali in Abruzzo”, che ha visto l’invio di circa 100 contributi e proposte, dei numerosi convegni e incontri di lavoro sulla riforma sia con le Organizzazioni Sindacali che con i Comuni e le Associazioni, dei gruppi di lavoro attivati nell’ambito del Forum “Social Lab”, svoltosi il 13 febbraio 2015 a Pescara alla presenza del Ministro Poletti. Tantissimi spunti di questo Documento provengono proprio dai materiali di lavoro di questa lunga fase di consultazione.

Scarica qui la bozza del Documento strategico aperto contentente le Linee Guida per il nuovo Piano sociale regionale >>>

Per formulare il vostro contributo, compilate la scheda allegata e inviatela per e-mail >>>

Contributi e proposte devono pervenire entro il 15 aprile 2016 all'indirizzo: partecipa@abruzzosociale.it 

Per essere informati sugli sviluppi del Piano sociale regionale, iscrivetevi alla newsletter di abruzzosociale.it >>>

torna alla lista