Adeguamenti statutari per le organizzazioni di volontariato (OdV) pubblicato il 05/02/2020

DPG - Dipartimento Lavoro - Sociale. Servizio Programmazione sociale e sistema integrato socio-sanitario

Il nuovo Codice del Terzo settore, introdotto dal D.lgs. n. 117/2017 così come modificato dal D.lgs. n. 105/2018, all’art. 101, comma 2, prevede per le Organizzazioni di volontariato (OdV), già iscritte nel relativo registro regionale alla data di entrata in vigore dello stesso Codice, il termine del 30.06.2020 per adeguare i propri Statuti alle nuove disposizioni e, inoltre, che entro il medesimo termine tali Enti “possono modificare i propri statuti con le modalità e le maggioranze previste per le deliberazioni dell’assemblea ordinaria”.

Le OdV che intendono essere destinatarie/beneficiarie della Riforma del Terzo settore dovranno adeguare i propri statuti alla nuova disciplina prevista dal Codice del Terzo Settore (D.lgs. n. 117/2017) entro il 30 giugno 2020 (salvo proroghe) ed inviare al Servizio per la programmazione sociale e il sistema integrato socio sanitario gli Statuti adeguati corredati dagli atti costitutivi dell’associazione stessa. 

La trasmissione della documentazione dovrà avvenire esclusivamente tramite l’apposita procedura prevista all’indirizzo https://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/statuti-odv-marzo-19 e entro il termine del 30 settembre 2020

Allo stesso indirizzo è disponibile tutta la documentazione utile (modulistica e normativa).

torna alla lista