Il percorso partecipativo seguito per la riforma delle politiche sociali e per il nuovo Piano Sociale Regionale 2016-2018 della Regione Abruzzo si è articolato nelle seguenti tappe:

1) Pubblicazione delle Linee Guida per la riforma delle politiche sociali (ottobre 2014) e raccolta dei Contributi pervenuti da parte dei diversi stakeholders (dicembre 2014);

2) Forum sulle politiche sociali della Regione Abruzzo (13 febbraio 2015) con la presenza del Ministro Giuliano Poletti;

3) Costituzione della Cabina di Regia sulle politiche sociali: la Cabina di Regia è composta dagli Assessori regionali alle Politiche sociali e alla Programmazione sanitaria, dai rappresentanti dei Dipartimenti regionali del Lavoro e del Welfare, dalle Organizzazioni sindacali, dai direttori generali delle ASL, dai rappresentanti degli Ambiti sociali, dell'ANCI Abruzzo, del Terzo settore. 

4) Tavolo di lavoro con ANCI Abruzzo per la definizione dei nuovi Ambiti Distrettuali Sociali, in coincidenza con i Distretti sanitari;

5) Conferenza di presentazione del profilo sociale e della bozza delle linee guida per il Piano sociale regionale (1 Aprile 2016);

6) Tavoli di partecipazione provinciali (Chieti 4 aprile, L'Aquila 5 aprile, Teramo e Pescara 6 aprile) e svolgimento dei Focus group.

Dal 4 al 6 aprile 2016, l’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Abruzzo, Marinella Sclocco, terrà 4 incontri provinciali, riservati alla partecipazione di tutti i soggetti del mondo del sociale, per raccogliere contributi e proposte per la programmazione del Piano Sociale Regionale 2016-2018.

Gli incontri sono così organizzati:

Sono invitati a partecipare ai Tavoli della propria provincia di appartenenza: Sindaci e Assessori comunali, Presidenti e Delegati provinciali, Dirigenti e funzionari dei servizi, Presidenti delle ASP, Rappresentanti dei Distretti e delle ASL, Rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali del Territorio, Responsabili del terzo settore, della cooperazione sociale, dell’associazionismo e del volontariato, Rappresentanti delle organizzazioni professionali del settore sociale.

Per la partecipazione è possibile chiamare la Segreteria (tel. 085/7672423) o prenotarsi scrivendo una mail a marinella.sclocco@regione.abruzzo.it     


Documenti per Tavoli di partecipazione

Bozza del Profilo Sociale Regionale

La lettura ragionata e attuale della realtà sociale abruzzese è il primo momento del processo di costruzione del nuovo piano sociale regionale. L’obiettivo è quello di poter disporre di un quadro sintetico, ma completo, chiaro e attendibile, del contesto regionale con riferimento specifico ai fabbisogni di benessere sociale e di salute.

Il quadro si completa anche con la conoscenza dei dati sull’offerta dei servizi e delle risorse che il sistema è oggi in grado di assicurare. Si tratta di due riferimenti indispensabili, quello sui bisogni e quello sull’offerta e le risorse, per le scelte da compiere fra le diverse linee di intervento delle politiche sociali regionali.

Scarica qui la Bozza del Profilo Sociale Regionale >>>


Bozza delle Linee Guida del Piano sociale regionale 2016-2018

Il Documento Strategico Aperto, che propone un primo schema di base di Piano, consiste in linee guida su assetti istituzionali, tematici, assetto di integrazione sociosanitaria, assetto finanziario, del nuovo Piano sociale regionale della Regione Abruzzo.

Il Documento è una piattaforma di proposte aperta alla partecipazione, non un documento rigido o predeterminato, e si configura come strumento cui tutti gli attori sociali possono apportare contributi, nuovi spunti, suggerimenti e miglioramenti, che saranno poi sviluppati nella stesura finale del Piano. Esso traduce le analisi emerse nel Profilo sociale in obiettivi di lavoro e proposte di miglioramento, che andranno sviluppati attraverso la discussione e la condivisione fattiva.

E’ bene rilevare che il Documento Strategico Aperto è già frutto esso stesso di un’ampia consultazione con tutti gli attori sociali avviata nell’ottobre 2014 con la presentazione delle “Linee guida per la riforma delle politiche sociali in Abruzzo”, che ha visto l’invio di circa 100 contributi e proposte, dei numerosi convegni e incontri di lavoro sulla riforma sia con le Organizzazioni Sindacali che con i Comuni e le Associazioni, dei gruppi di lavoro attivati nell’ambito del Forum “Social Lab”, svoltosi il 13 febbraio 2015 a Pescara alla presenza del Ministro Poletti. Tantissimi spunti di questo Documento provengono proprio dai materiali di lavoro di questa lunga fase di consultazione.

Scarica qui la bozza del Documento strategico aperto contentente le Linee Guida per il nuovo Piano sociale regionale >>>

Contributi e proposte devono pervenire entro il 15 aprile 2016 all'indirizzo: osservatoriosociale@regione.abruzzo.it