Insegnamento della lingua italiana agli stranieri con il metodo Penny Wirton pubblicato il 18/12/2018

Il progetto è stato attivato per l’A.S. 2018/2019

Agli alunni stranieri dell’Istituto vengono impartite lezioni di lingua italiana per implementare la conoscenza linguistica e superare l’istacolo della mancata o difficile comunicazione. Il metodo di insegnamento è quello “Penny Wirton”, messo a punto dal Dott. Affinati e dalla moglie, dott.ssa Legrenzi.

Si tratta di insegnare l’italiano con un rapporto di 1 a 1 ovvero un volontario o un alunno italiofono, del nostro Istituto, insegna ad un migrante (esterno) oppure ad un compagno straniero frequentante la nostra scuola. Il metodo è particolarmente interessante perché permette ai nostri alunni italiani, che frequentano per esempio il Liceo Linguistico, di approcciarsi al compagno straniero parlando inglese o francese o spagnolo (una lingua cioè conosciuta da entrambi e condivisa) e, al contempo, insegnare la lingua italiana (questa attività per gli alunni italiani vale come pratica di Alternanza Scuola Lavoro); ugualmente è particolarmente vantaggiosa per i nostri alunni stranieri perché si relazionano con un compagno loro coetaneo in un rapporto di insegnamento uno a uno. Gli incontri sono gratuiti e avvengono all’interno delle aule del nostro Istituto, di pomeriggio, due volte alla settimana. L’acquisto dei libri e del materiale didattico è a totale spesa della nostra scuola.

Contatti:

Prof.ssa Mariagrazia Tosti, funzione strumentale Alternanza Scuola Lavoro e rapporti con il territorio; referente del Progetto Intercultura.