Cooperativa sociale Eta Beta e i Centri di Accoglienza straordinaria per richiedenti asilo pubblicato il 18/12/2018

Dal 2015 la Cooperativa sociale Eta, vincitrice di appositi bandi emanati dalla Prefettura UTG di Pescara, ha aperto diversi Centri di accoglienza straordinari nel territorio della provincia di Pescara.

Attualmente nei CAS di Pescara, Città Sant’Angelo e Manoppello sono accolti complessivamente circa 300 richiedenti asilo uomini, provenienti principalmente da Nigeria, Senegal, Gambia, Pakistan, Costa d'Avorio, Mali, Ghana, etc. La fascia di età più rappresentata è 18-26 anni.Le attività svolte all’interno dei Centri sono varie e si possono raggruppare in tre macro aree d’intervento su cui l'equipe si trova a lavorare quotidianamente sono: servizi di base; servizi di orientamento e tutela (ambito sanitario, legale, scolastico e formazione e lavoro); attività ludico/educative/culturali/sportive.

Presso i Centri è anche presente un infermiere specializzato, con il compito di somministrare le terapie agli ospiti e operare una prima valutazione dello stato di salute generale di chi chiede il suo intervento.

Nei Centri è attiva un’équipe multidisciplinare costituita da varie figure professionali. Ciascuna figura partecipa attivamente alle attività del Centro secondo le proprie specificità ma mantenendo obiettivi e modalità di intervento comuni. A tal fine vengono effettuate riunioni d’equipe periodiche durante le quali, oltre a far emergere le principali problematiche inerenti gli aspetti pratici di gestione del CAS, si elaborano piani di intervento condivisi per la gestione delle attività che si svolgono all’interno della struttura.  Sono stati sottoscritti nel tempo diversi protocolli d'intesa con Enti pubblici e realtà del terzo settore, finalizzati a creare delle opportunità ricreative e di lavoro esterno volontario per gli ospiti del CAS, nell'ottica di un sereno inserimento sociale e lavorativo degli ospiti.

Contatti: 

Mail: csi.abruzzo@coopetabeta.it 

Tel.: 085 2036109