PON Inclusione sociale pubblicato il 16/12/2015

Il PON Inclusione sociale è uno strumento cardine per il prossimo Piano Sociale Regionale e per i Piani di zona degli Ambiti territoriali sociali.

Il Programma Operativo Nazionale (PON) Inclusione rappresenta una novità assoluta nello scenario delle politiche europee cofinanziate: con il ciclo di programmazione 2014-2020 infatti, per la prima volta i fondi strutturali intervengono a supporto delle politiche di inclusione sociale. L'Abruzzo è inserito nel PON Inclusione come Regione in transizione.

Il Programma definisce i suoi obiettivi rispetto alla strategia di lotta alla povertà. In particolare, esso intende contribuire al processo che mira a definire i livelli minimi di alcune prestazioni sociali, affinché queste siano garantite in modo uniforme in tutte le regioni italiane, superando l'attuale disomogeneità territoriale, come ad esempio per il SIA (Sostegno per l'inclusione attiva). 

Attraverso l'asse 1 e l'asse 2, oltre l'80% delle risorse del Programma, il cui budget complessivo è pari a circa 1,2 miliardi di euro, viene destinato a supportare l'estensione sull'intero territorio nazionale del Sostegno per l'inclusione attiva (SIA), una misura attiva di contrasto alla povertà assoluta già attuata in via sperimentale nelle 12 città più popolose d'Italia e che sarà estesa dal 2016 anche alle Regioni, compreso l'Abruzzo. I due Assi prevedono anche azioni volte a potenziare la rete dei servizi per i senza dimora nelle aree urbane.

Il Programma sostiene inoltre la definizione e sperimentazione, attraverso azioni di sistema e progetti pilota, di modelli per l'integrazione di persone a rischio di esclusione sociale, nonché la promozione di attività economiche in campo sociale (asse 3) e azioni volte a rafforzare la capacità amministrativa dei soggetti che, ai vari livelli di governance, sono coinvolti nell'attuazione del Programma (asse 4).

Documenti

Decisione UE di approvazione del PON Inclusione Sociale >>>

Programma Operativo Nazionale "Inclusione Sociale" >>>

Criteri di selezione >>>