FOCUS ON – Io abito io vivo pubblicato il 12/06/2019

Utilizzo dei finanziamenti della Regione Abruzzo al terzo settore

IO ABITO IO VIVO è uno degli undici progetti finanziati dalla Regione Abruzzo, con fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell’ambito dell’avviso pubblico del 2018 per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all'art. 5 del codice del terzo settore.

Il progetto, promosso dalla ONLUS Diversuguali, realizza il primo appartamento privato affittato per dare la possibilità alle persone con disabilità di imparare a vivere da sole. La casa si trova sul lungomare di Montesilvano, in via Piemonte 6, ospita 2 ragazzi a turno, max 3. Da febbraio 2019 nove ragazzi ruotano per sperimentare gradualmente la vita da adulti, imparando a vivere con un coinquilino e un operatore.

“In pochi mesi abbiamo creato una lista d’attesa per gli ingressi, perché i ragazzi non vogliono mai lasciare la loro “casetta”. Vedere i ragazzi disfare le valigie e fare la spesa, cucinare, pulire, mettere in ordine, decorare la loro casa, ha qualcosa di magico. Quindi abbiamo allargato il progetto con attività inclusive per il territorio, contrastando anche l’isolamento della popolazione anziana e dei giovani che con l’Istituto di Marzio-Michetti svolgono anche l’alternanza scuola-lavoro all’interno della “casa normale che è diventata speciale!“.

“L’alternanza nella sperimentazione è per noi fondamentale sia perché le persone devono essere sempre libere di scegliere dove abitare, anche nel rispetto della Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con disabilità, sia perché il vivere da soli deve essere un’esperienza progressiva, un’abitudine che si acquisisce nel tempo se si ha tempo.”

E’ possibile saperne di più al link http://www.diversuguali.org/io-abito-io-vivo/