Linee guida in materia di affidamento familiare pubblicato il 30/10/2014

Le Linee Guida individuano indirizzi applicativi per la promozione delle diverse modalità di affidamento, da attuarsi mediante la proposizione di un modello operativo omogeneo e diffuso nel territorio della Regione.

Con DGR n. 971 del 23 dicembre 2013, pubblicata sul BURAT n. 2 ordinario del 15 gennaio 2014, la Giunta Regionale ha approvato le "LINEE GUIDA PER GLI INTERVENTI IN MATERIA DI AFFIDAMENTO FAMILIARE". 

Le Linee Guida si propongono di fornire indirizzi generali, finalizzati all'omogeneizzazione delle diverse attività che gli organi istituzionali operanti nella Regione Abruzzo pongono in essere in applicazione della vigente normativa in materia di affidamento, la Legge, 4 maggio 1983, nr. 184 "Disciplina dell'adozione e dell'affidamento dei minor" e successive modifiche e integrazioni apportate con Legge, 28 marzo 2001, nr. 149. 

La Legge, nr. 149/2001, nell'introdurre modifiche e integrazioni alla previgente normativa, sottolinea in modo più incisivo la funzione di protezione degli interessi del minore, con l'adozione di soluzioni più adeguate per evitare un distacco traumatico dalla famiglia d'origine e dal contesto socio-ambientale di appartenenza. Alla famiglia d'origine del minore è riservato un focus specifico, al fine di salvaguardare la storia personale del bambino, dei legami familiari, dell'ambiente sociale e affettivo, fattori, questi, che concorrono in modo determinante alla definizione e alla evoluzione dell'identità personale. 

Le Linee Guida individuano indirizzi applicativi per la promozione delle diverse modalità di affidamento, da attuarsi mediante la proposizione di un modello operativo omogeneo e diffuso nel territorio della Regione, in sinergia tra gli attori operanti, allo scopo di realizzare un sistema organico e condiviso che consenta la valorizzazione di tutte le risorse. 

La definizione delle Linee Guida risponde alla necessità di costruire un modello di intervento il più possibile partecipato in materia di affidamento familiare, in grado di garantire risposte armonizzate e coerenti nel sistema dei servizi e per favorire la diffusione di tutte le opportunità rappresentate dall'istituto dell'affidamento. 

Linee guida regionali in materia di affidamento familiare >>>