Progetto F.A.M.I IMPACT: "Scommettiamo sulla cittadinanza" pubblicato il 16/09/2019

Attivi gli Integrab Point a Pescara, Martinsicuro, Sulmona e Vasto

Gli Integrab Point, istituiti nell’ambito del progetto “Scommettiamo sulla cittadinanza” a valere sul Programma Nazionale del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020, sono sportelli diretti a potenziare l’integrazione dei cittadini di Paesi terzi. Presso di essi è possibile accedere a numerosi servizi e richiedere informazioni e supporto per fruire di assistenza sanitaria, legale, amministrativa e sociale.
Gli Integrab Point, attivati dal partner di Progetto Associazione On The Road Onlus, sono quattro e hanno sede in altrettante città abruzzesi.

A Pescara presso la sede di Train de Vie in via Enzo Ferrari snc con apertura il martedì dalle 9.00-14.00;

a Sulmona presso CGIL Vicolo del Vecchio n. 5 aperto il lunedì e il martedi dalle ore 16.00 alle 18:30;

a Martinsicuro in Via Cesare Battisti n.31 aperto il lunedì e il giovedì dalle ore 9:30 alle 13:30 e

a Vasto presso la sede della CNA, in via Bengasi, aperto il venerdì dalle 9:00 alle 14:00.

 
La Regione Abruzzo, nonostante attesti una presenza di stranieri residenti del 6,5%, percentuale inferiore alla media nazionale (Dati del Dossier sull’immigrazione 2017), si trova a far fronte ai bisogni di integrazione che necessitano di servizi mirati e di un maggiore monitoraggio e orientamento per favorire il raggiungimento una piena cittadinanza e prevenire fenomeni di esclusione sociale. 
Dalle informazioni rilevate riguardo la capacità dei servizi esistenti per i cittadini stranieri di rispondere ai bisogni di integrazione sono state evidenziate alcune problematiche:  frammentazione dei servizi competenti, barriere di accesso prevalentemente riconducibili ai cosiddetti “cultural boundaries” che esigono un qualificato servizio di mediazione interculturale per facilitare la fruizione dei servizi stessi, asimmetria nella consapevolezza negli stranieri dei diritti e dei doveri derivanti dalla presenza in Italia, una scarsa conoscenza delle opportunità disponibili a livello territoriale.
Gli Integrab Point nascono con l’intento di far fronte a queste problematiche e si pongono l’obiettivo di essere un primo importante passo verso la ricostruzione di un rapporto di fiducia con le istituzioni e le comunità, per rinnovare legami e coesione sociale nei territori.
I cittadini dei paesi terzi che si rivolgeranno agli sportelli Integrab troveranno personale qualificato pronto ad erogare informazioni su servizi e documenti, supportarli nel disbrigo di pratiche amministrative ed indirizzarli verso servizi territoriali e misure di sostegno sociale.  
Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare l' Ufficio Stampa dell'ente all'indirizzo comunicazione@ontheroadonlus.it. La referente è Marta Tommolini