FAMI PRIMA "Lavoro Migrante - REILAB Rete per l'inclusione il lavoro e il bene comune pubblicato il 24/10/2019

Attivati i Reilab Point nelle 4 Province abruzzesi

FAMI PRIMA “Lavoro Migrante - REILAB Rete per l'inclusione il lavoro e il bene comune” - Si tratta di sportelli rivolti ai cittadini di Paesi Terzi, in cui questi ultimi possono richiedere informazioni, ottenere assistenza per potenziare e valorizzare le loro competenze ed essere guidati in un percorso di integrazione lavorativa. 

La Regione Abruzzo, in collaborazione con numerose organizzazioni del terzo settore - Fondazione Caritas di Pescara, ACLI Abruzzo , Associazione On The Road Onlus, Associazione Focolare Maria Regina, Associazione Progetti Sociali, Associazione SMILE Abruzzo, Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Provincia Di Pescara, Caritas Diocesana di Avezzano, Arci Comitato Provinciale di Pescara, Cooperativa sociale Lo spazio delle Idee, Samidad Onlus Cooperativa Sociale, Società cooperativa sociale Horizon Service, Comitato territoriale ARCI L'Aquila - e grazie al “Fondo asilo migrazione e integrazione 2014-2020” (Fami)”, istituito con Regolamento UE n. 516/2014, è impegnata a promuovere la gestione integrata dei flussi migratori. 
Con il progetto Lavoro Migrante - REILAB Rete per l'inclusione il lavoro e il bene comune, finanziato nell’ambito del FAMI PRIMA, si sta lavorando per innovare, rafforzare e consolidare il sistema dei servizi regionali per l’integrazione lavorativa dei migranti, approfondendo la conoscenza delle loro aspettative, dei loro bisogni e degli obiettivi del loro progetto migratorio. Con questo scopo sono stati attivati i Reilab Point nelle 4 province abruzzesi. Si tratta di sportelli rivolti ai cittadini di Paesi Terzi, in cui questi ultimi possono richiedere informazioni, ottenere assistenza per potenziare e valorizzare le loro competenze ed essere guidati in un percorso di integrazione lavorativa. Gli sportelli hanno cioè l’obiettivo di accompagnare gli utenti in un percorso verso l’autonomia e l’integrazione lavorativa, anche attraverso un’accurata analisi delle caratteristiche del mercato del lavoro locale. Gli sportelli sono nati con l’intento di rafforzare la filiera integrata di servizi di integrazione lavorativa rivolti ai cittadini stranieri regolarmente. 
I principali servizi offerti sono: bilancio delle competenze, PAI – Piano d’Azione Individualizzato, delineazione del profilo di occupabilità, sostegno nella ricerca attiva del lavoro e nella ricerca di tirocini formativi, coaching, potenziamento delle soft skills.

Per ulteriori informazioni: www.reilab.it
Ufficio Stampa 
Marta Tommolini
comunicazione@ontheroadonlus.it
Tel. 346/2172876


Giannicola D'Angelo
comunicazione@caritaspescara.it
Tel. 085. 451 03 86 interno 4