Linee di indirizzo per l’affidamento familiare pubblicato il 07/03/2013

approvate dalla Conferenza unificata Governo-Regioni/Province autonome il 25 ottobre 2012

Le Linee di indirizzo per l’affidamento familiare sono state approvate dalla Conferenza unificata Governo-Regioni/Province autonome il 25 ottobre 2012 e rappresentano la sintesi di un lavoro pluriennale avviato con il progetto nazionale “Un percorso nell’affido”, attivato nel 2008 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con il Coordinamento Nazionale Servizi Affido, il Dipartimento per le Politiche della famiglia, la Conferenza delle Regioni e Province autonome, l’UPI, l’ANCI e il Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza.

Le Linee di indirizzo per l’Affidamento Familiare hanno per oggetto l’istituto dell’affidamento familiare, così come individuato dalla L. 184/83, che si è variamente sviluppato e articolato nel territorio nazionale. Le Linee di indirizzo non si sostituiscono alle legislazioni regionali che hanno regolamentato l’applicazione dell’affidamento familiare sui territori, ma offrono un quadro di riferimento complessivo rispetto a principi, contenuti e metodologie di attuazione organizzato nella forma delle “raccomandazioni”. Le raccomandazioni raccolte in questo documento rappresentano in ogni modo un punto di incontro tra esperienze e letteratura che può costituire un riferimento unitario per gli amministratori regionali e locali, per gli operatori e per i cittadini interessati a migliorare e qualificare l’affidamento familiare.

Le Linee di indirizzo sono affidate ai territori per validarle nei contenuti e nella metodologia e per  migliorarle attraverso un percorso di monitoraggio sull’applicazione e di confronto sugli esiti, che sarà predisposto congiuntamente dalla Conferenza Unificata, istituita dal D.lgs. 28 agosto 1997, n. 281.

Scarica le Linee di indirizzo per l’affidamento familiare

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha altresì predisposto la versione delle Linee di indirizzo destinata a bambine e bambini, ragazzi e ragazze: Linee di indirizzo nazionali per l'Affidamento Familiare "di facile lettura".

Vai alle Linee guida regionali in materia di affidamento familiare