Linee di indirizzo per il sostegno alle famiglie vulnerabili... pubblicato il 08/01/2019

e per la tutela dei bambini e dei ragazzi fuori famiglia

Sono stati approvati in Conferenza Unificata due strumenti di “soft law finalizzati a costruire un sistema omogeneo di servizi più equi e appropriati nei confronti dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie. I documenti definiscono orientamenti comuni su specifiche linee di azione:

  1. la tutela dei minorenni fuori famiglia che vengono accolti nei servizi residenziali.
  2. i percorsi di sostegno delle famiglie vulnerabili per prevenire l'allontanamento dei bambini e dei ragazzi;

Le “Linee di indirizzo per l’accoglienza nei servizi residenziali per minorenni”, approvate il 14 dicembre 2017, hanno per oggetto le molteplici dimensioni dell’accoglienza residenziale nelle “comunità di tipo familiare” individuate dalla L. 184/1983 e si focalizzano sul rispetto dei diritti, sulla risposta ai bisogni, sulle relazioni significative, sulla progettualità di sostegno inclusivo alla crescita dei ragazzi e, nel caso, sulla progressiva acquisizione di autonomia.

Esse intervengono in un quadro normativo regionale differenziato, proponendo una cornice unitaria e complessiva di riferimento rispetto a principi, contenuti e metodi di attuazione, in continuità con le “Linee di indirizzo per l’affidamento familiare” approvate in Conferenza unificata il 25 ottobre 2012 e tengono conto delle innovazioni e delle modifiche al sistema dell’accoglienza apportate dalla recente Legge 7 aprile 2017, n. 47 “Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati”.

Il documento è il prodotto di un lavoro collegiale realizzato in seno a un tavolo istituzionale nazionale composto da rappresentanti del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, del Ministero della giustizia – Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dell’Associazione nazionale Comuni italiani, dell’Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, e da esperti indicati dal Ministero.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha altresì predisposto la versione delle Linee di indirizzo destinata a bambine e bambini, ragazzi e ragazze: Linee di indirizzo per l'accoglienza nei servizi residenziali per bambini e ragazzi "di facile lettura".

Le Linee di indirizzo per l'intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità, approvate il 21 dicembre 2017, intendono capitalizzare l'esperienza della sperimentazione del programma P.I.P.P.I., ormai pluriennale, che interviene sulla prevenzione dell'istituzionalizzazione attraverso il sostegno della genitorialità. Il documento affronta il tema degli interventi di cura e protezione dei bambini nel loro ambiente familiare, ponendo una attenzione particolare agli interventi finalizzati a prevenirne l'allontanamento.

Queste “Linee di indirizzo” sono complementari a quelle sull’affidamento familiare (2012) e sull’accoglienza residenziale (2017) e insieme a queste costituiscono un organico insieme volto ad orientare l’intervento lungo un continuum di servizi, basato sulla nozione di “bisogni di sviluppo dei bambini”.

Nello specifico, propongono l’articolazione del sistema di intervento intorno alle tre aree della Promozione, Prevenzione e Protezione all’infanzia, basandosi sul principio che vada compiuto ogni sforzo, in ogni contesto, per generare qualità nella risposta familiare e sociale ai bisogni di crescita dei bambini, prevenendo così le diverse e pervasive forme di maltrattamento e trascuratezza a cui sono esposti ancora oggi molti bambini nel nostro Paese.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha altresì predisposto la versione delle Linee di indirizzo destinata a bambine e bambini, ragazzi e ragazze: Linee di indirizzo per le famiglie in situazioni di vulnerabilità per bambini e ragazzi "di facile lettura".

Cliccando sul seguente link potete guardare il videoclip di presentazione delle "Linee di indirizzo per il sostegno alle famiglie in situazioni di vulnerabilità", realizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova.

https://www.lavoro.gov.it/stampa-e-media/multimedia/Pagine/Linee-di-indirizzo-per-il-sostegno-alle-famiglie-in-situazioni-di-vulnerabilita.asp