Emergenza Covid-19: Servizio Civile Universale - attive le funzionalità Helios per riavvio progetti pubblicato il 08/04/2020

Dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

E’ attiva la nuova funzionalità del sistema informatico Helios che permette agli enti di servizio civile di dare comunicazione al Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale in merito ai progetti già attivi, da riattivare - con procedura ordinaria o con rimodulazione - o da interrompere, secondo le modalità previste dal punto 11 della Circolare del capo del Dipartimento 4 aprile 2020.

Si richiama l’attenzione sul fatto che anche gli enti che hanno progetti già attivi devono procedere alla comunicazione attraverso Helios.

Una volta completata la procedura informatica, ciascun ente deve soltanto inviare una e-mail al Dipartimento, all’indirizzo emergenza@serviziocivile.it, per comunicare l’avvenuto inserimento dei dati nel sistema Helios, avendo cura di indicare nell’oggetto della e-mail il proprio “codice ente” seguito da “riattivazione progetti”.

Gli enti con progetti ancora da avviare potranno accedere a tale procedura dopo aver inviato al Dipartimento (con pec, nelle modalità consuete) apposita richiesta di approvazione delle graduatorie, con indicazione della data di avvio prescelta tra quelle indicate al punto 12 della citata Circolare.

In caso di problemi tecnici di inserimento dati, si prega di fare una segnalazione scrivendo una e-mail a heliosweb@serviziocivile.it.

Il Manuale d’uso relativo è disponibile sulla piattaforma Helios dal menù Utilità – Manuali utenti e nella sezione del sito del Servizio civile universale Sistema Unico SC - Manuali

Sul sito istituzionale del Dipartimento è possibile leggere la notizia completa.