Care Leavers: AVVISO per manifestazione d’interesse per gli E.C.A.D. di Ambito distrettuale sociale pubblicato il 20/04/2020

Sperimentazione di interventi in favore di coloro che al compimento della maggiore età vivono fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria.

Gli interventi in via sperimentale possono essere effettuati in un numero limitato di ambiti territoriali selezionati dalle  Regioni sulla base della tipologia  degli stessi, della  numerosità'  di  persone potenzialmente destinatarie degli interventi, del numero di equipe multidisciplinari presenti nell’ambito, nonché' della capacità' dei servizi di accompagnare il completamento del percorso di crescita verso l'autonomia  garantendo  la  continuità'  dell'assistenza  ai care leavers.

La Regione Abruzzo ha deliberato di aderire alla sperimentazione con D.G.R. 181 dell’8 aprile 2020 prevedendo che il Servizio Politiche per il benessere sociale adotti tutti gli adempimenti conseguenti nell’ottica di favorire l’estensione della sperimentazione in argomento sul territorio regionale prevedendo che l’E.C.A.D. dell’Ambito selezionato possa includere nella realizzazione del progetto ragazzi o ragazze residenti in Comuni confinanti con l’Ambito stesso.

Gli E.C.A.D. degli Ambiti Distrettuali Sociali della Regione Abruzzo sono i soggetti ammessi alla presentazione di istanze in adesione al presente Avviso. A tal fine, ogni E.C.A.D. può concordare con Comuni confinanti con l’Ambito di proprio riferimento la partecipazione alla sperimentazione di ragazzi/e residenti in detti Comuni.

Gli E.C.A.D. potranno esprimere la propria manifestazione di interesse mediante il “Formulario manifestazione d’interesse” quale Allegato 2 alla DD DPF013/23 del 16 aprile 2020.

Il suddetto formulario, debitamente compilato e firmato digitalmente ai sensi del D.lgs. 159/06, dovrà essere trasmesso, entro il 5 maggio 2020, all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata del SERVIZIO Politiche per il Benessere Sociale:

 dpf013@pec.regione.abruzzo.it   

Documentazione alegata:

- Determinazione dirigenziale n. DPF013/23 del 16 aprile 2020

- Allegato 1 - Manifestazione di interesse (.docx)

- Allegato 1 - Manifestazione di interesse (.pdf)

Allegato 2 - Formulario di adesione (.docx)

Allegato 2 - Formulario di adesione (.pdf)

- Progetto Care-Leavers