Programma Abruzzo inclusivo - Selezione di soggetti del terzo settore per la co-progettazione pubblicato il 11/01/2021

Programma di intervento della cassa delle ammende per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da covid-19 negli istituti penitenziari

La legge 9 maggio 1932, n. 547, art. 4 comma 4 ha istituito presso il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria del Ministero della giustizia la Cassa delle Ammende, ente dotato di personalità giuridica.

L’art. 2 del DPCM del 10 aprile 2017, n.102, recante lo statuto della Cassa delle Ammende definisce la finalità di finanziare programmi di reinserimento in favore di detenuti ed internati, programmi di assistenza ai medesimi ed alle loro famiglie, giustizia riparativa e progetti di edilizia penitenziaria finalizzati al miglioramento delle condizioni carcerarie.

La situazione emergenziale richiede interventi mirati negli istituti penitenziari, come sottolineato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nelle linee guida emanate il 15 marzo u.s., per arginare il rischio di trasmissione della malattia all’interno delle carceri, in quanto si potrebbe determinare un effetto amplificante sull’epidemia.

Per tali motivazioni, la Cassa delle Ammende, nell’ambito dell’Accordo stipulato il 26 luglio 2018 con le Regioni e le Province Autonome, ha finanziato specifici Programmi regionali di intervento per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 negli Istituti Penitenziari, al fine di intervenire con urgenza per porre in essere misure efficienti ed efficaci nella lotta contro il Covid-19.

In particolare, con propria delibera dell’8 maggio 2020, la Cassa delle Ammende ha approvato il Programma di intervento della Regione Abruzzo “Abruzzo Inclusivo” per fronteggiare l’emergenza negli Istituti Penitenziari.

La Regione Abruzzo, tenuto conto delle specificità dei singoli interventi previsti dal programma “Abruzzo Inclusivo”, con la pubblicazione del presente Avviso Pubblico intende definire con gli Enti del Terzo Settore un percorso di co-progettazione in ottica di cooperazione come previsto dall’art. 5 del Codice per il Terzo settore (D.LGS. 117/17).

L’Avviso è finalizzato a favorire, nell’ambito degli istituti penitenziari, l’accesso a misure non detentive e percorsi di autonomia per far fronte all’emergenza epidemiologica.

 

AVVISO PUBBLICO CASSA AMMENDE ABRUZZO

   - Allegato 1: PROGRAMMA ABRUZZO INCLUSIVO

   - Allegato 2: DOMANDA DI PARTECIPAZIONE (.doc)

   - Allegato 2: DOMANDA DI PARTECIPAZIONE (.pdf)

   - Allegato 3: FORMULARIO PER LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO (.doc)

   - Allegato 3: FORMULARIO PER LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO (.pdf)

   - Allegato 4: DICHIARAZIONE ATS (.doc)

   - Allegato 4: DICHIARAZIONE ATS (.pdf)

   - Allegato 5: DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA (.doc)

   - Allegato 5: DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA (.pdf)

   - Allegato 6: CONSENSO TRATTAMENTO DATI (.doc)

   - Allegato 6: CONSENSO TRATTAMENTO DATI (.pdf)