Parte il progetto REBUILDING: interventi di Capacity Building rivolti agli Ambiti territoriali pubblicato il 06/04/2022

PON Inclusione Asse 4 “Capacità amministrativa”

La Regione Abruzzo, rientra tra le Regioni finanziate a valere sull’ Avviso Rebuilding approvato dalla Direzione Generale per la Lotta alla povertà e per la Programmazione sociale, destinato alle Regioni ed alle Provincie Autonome di Bolzano e Trento per interventi di Capacity Building rivolti agli Ambiti territoriali previsti sul PON Inclusione Asse 4 “Capacità amministrativa”.

Il progetto intende facilitare l’attuazione e aumentare l’efficacia degli interventi in materia di inclusione sociale su tutto il territorio abruzzese, attraverso il rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa degli Ambiti territoriali, in particolar modo di quelli che hanno mostrato difficoltà nella realizzazione degli interventi finanziati dal PON Inclusione con l’Avviso pubblico n. 3/2016.

Pertanto, grazie ad un finanziamento di 483.062,45 euro la Regione Abruzzo, avvalendosi anche di un supporto di Assistenza Tecnica specialistica dedicato agli Ambiti Territoriali, realizzerà azioni di affiancamento, interventi di formazione e la fornitura di strumenti operativi predefiniti e comuni - Toolkit - per tutte le amministrazioni.

Gli interventi sopra indicati consentiranno all’Ente regionale di fornire un concreto supporto agli Ambiti territoriali, non soltanto relativamente agli interventi finanziati a valere sugli Avvisi PON Inclusione, ma anche nelle attività afferenti l’Avviso n. 1/2022 del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza - PNRR Missione M5C2 nonché nella predisposizione dei nuovi Piani Distrettuali Sociali 2023-2025.

Il progetto Rebuilding persegue l’obiettivo di rendere gli Ambiti sempre più preparati per implementare progetti attuali e futuri in un arco temporale di breve e medio periodo. Infatti, partendo dall’individuazione per ciascun Ambito Territoriale di specifiche esigenze, eventuali criticità e correlate cause, si mira ad intervenire successivamente con soluzioni standardizzate fornendo, altresì, un fondamentale supporto amministrativo costruito appositamente sulla base delle necessità rilevate. Inoltre, interviene in merito al rafforzamento di alcune competenze tra cui l’affidamento di servizi, l’assunzione di personale, la gestione di progetto nelle diverse fasi, la governance interna, il networking con gli stakeholder oltre che la capacità di sviluppare complementarietà tra progetti e fondi.

Il progetto, avviato nel mese di gennaio, si concluderà a dicembre 2022, salvo eventuali proroghe.

Per ulteriori informazioni sull’Avviso si rimanda alla pagina istituzionale dedicata