Programma P.I.P.P.I. Anno 2021-23 - Domanda e formulario di adesione pubblicato il 10/04/2022

Programma per l’implementazione degli interventi per bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità. L'avviso è rivolto agli Ambiti distrettuali sociali

Il Programma di Interventi per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione (P.I.P.P.I.) rappresenta un Livello Essenziale delle Prestazioni Sociali del Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali 2021-2023 adottato, previa intesa intervenuta in sede di Conferenza Unificata (Rep. Atti 128/Cu del 22.9.2021), con Decreto Interministeriale del 22 ottobre 2021 (pubblicato in G.U. n. 306 del 27.12.2021).

P.I.P.P.I. è un modello di intervento multidimensionale nei confronti di Famiglie in situazione di vulnerabilità (FFTT) ossia in una situazione da cui può emergere la negligenza parentale e/o la trascuratezza, di forma e intensità diverse, significative di una insufficiente capacità di risposta ai bisogni evolutivi dei figli da parte delle figure genitoriali.

Con Determinazione Dirigenziale n. DPF013/47 del 5 aprile 2022 è stato approvato l'Avviso per la selezione di due Ambiti, uno per il livello base ed uno per il livello avanzato, in cui realizzare il Programma a valere sulle risorse del FNPS 2021 destinate alla Regione Abruzzo per € 125.000,00, comprensive della quota di cofinanziamento e, pertanto, pari ad € 62.500,00 per ciascun Ambito.

La Regione Abruzzo, in continuità con le precedenti, ultime, versioni P.I.P.P.I., invita - pertanto - gli E.C.A.D degli Ambiti Distrettuali Sociali di cui alla Delibera del Consiglio 72/3 del 9 agosto 2016, ad aderire all’Avviso in oggetto per poter proporre al M.L.P.S. l’undicesima implementazione del programma di che trattasi.

Gli E.C.A.D. degli Ambiti Distrettuali Sociali della Regione Abruzzo sono i soggetti ammessi alla presentazione di istanze progettuali in adesione al presente Avviso tenuto conto delle seguenti condizioni (requisiti soggettivi):

  • gli E.C.A.D. che non hanno partecipato a nessuna delle precedenti edizioni del Programma o che hanno concluso una implementazione del livello base o che stanno attualmente sperimentando il livello avanzato all’interno dell’implementazione di P.I.P.P.I. 8 possono aderire per il livello base;
  • gli E.C.A.D. che hanno concluso una delle precedenti edizioni del Programma (di livello base o avanzato), possono aderire al livello avanzato qualora non impegnati nella precedente versione di P.I.P.P.I. 10, in quanto ancora in corso di attuazione;
  • gli E.C.A.D. che hanno manifestato interesse a realizzare la Linea di attività “Interventi finalizzati a sostenere le capacità genitoriali e a supportare le famiglie e i bambini in condizioni di vulnerabilità” di cui alla Missione 5- Componente 2 - Investimento 1.1 del PNRR, possono partecipare anche al presente avviso esercitando il diritto di opzione, su specifica richiesta della Regione ove ammessi, nei termini tassativi ivi indicati.

Gli E.C.A.D. possono estendere la progettazione del Programma PIPPI 11 a Comuni confinanti con l’Ambito di riferimento, sia per l’adesione al livello base che per quello avanzato.

L’istanza progettuale di adesione al Progetto P.I.P.P.I. 2021/2023 deve essere redatta utilizzando i modelli allegati, distinti, secondo i requisiti organizzativi dell’E.C.A.D., per il livello base e per il livello avanzato:

           - Allegato A “Domanda di adesione e proposta progettuale per il livello base” (.docx)

           - Allegato B “Domanda di adesione e proposta progettuale per il livello avanzato” (.docx)

L’istanza deve essere trasmessa, entro il 30 aprile 2022, alla REGIONE ABRUZZO - DIPARTIMENTO LAVORO - SOCIALE (DPG) - SERVIZIO Tutela sociale - Famiglia (DPG023) all’indirizzo PEC: dpg023@pec.regione.abruzzo.it  riportando nell’oggetto della PEC la seguente dicitura “PIPPI 11”.