Entra nel vivo il lavoro di affiancamento del progetto “REBUILDING” pubblicato il 01/11/2022

Con Decreto Direttoriale n.97 del 9 maggio 2022,  è stato prorogato il progetto Rebuilding e le sue attività potranno protrarsi fino al 31 ottobre 2023. Il progetto, avviato nel gennaio 2022, ha supportato prioritariamente gli Ambiti territoriali della Regione Abruzzo nella fase di avanzamento fisico e finanziario degli Avvisi 3/2016  e 1/2019 Pais finanziati a valere su Pon Inclusione. 

Le attività di questi mesi hanno previsto l’elaborazione di un questionario per il reperimento dei dati aggiornati circa lo stato di attuazione degli Avvisi oggetto di indagine, il fabbisogno di supporto e l'eventuale affiancamento da parte dell’Assistenza Tecnica. Ai questionari è stata fornita risposta da 23 ADS su 24. I risultati sono confluiti in 23 report che hanno fornito una prima mappatura dello stato di avanzamento fisico e finanziario, relativo agli Avvisi 3/2016 e 1/2019 PaIs per ogni singolo AT. 

Successivamente sono state programmate le interviste individuali che hanno consentito di approfondire il lavoro svolto dagli AT su entrambi gli Avvisi da un punto di vista qualitativo.

In questo modo, sono stati acquisiti ulteriori dettagli sui livelli di spesa quietanzati, sulle difficoltà incontrate e sulle proposte suggerite per il superamento delle criticità. 

Il lavoro di analisi svolto ha consentito di avviare un  affiancamento one-to-one ai referenti di alcuni Ambiti ed in particolare per risolvere questioni legate a:

- ripristinare contatti con la Task force del Ministero e riprendere in mano progetti lasciati in sospeso a causa di cambio personale referente;

- rimodulazione dei progetti;

- gestione nel caricamento della documentazione amministrativa nella nuova piattaforma Multifondo.

Una sintesi sul lavoro realizzato è consultabile nel file allegato.