Prende il via il progetto Assomigranti per l’Abruzzo pubblicato il 12/09/2018

Potenziare il protagonismo e la partecipazione attiva delle associazioni di migranti

Nel mese di Aprile 2018 ha preso operativamente avvio il progetto “Assomigranti per l’Abruzzo, cofinanziato con il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) e realizzato dalla Regione Abruzzo in partenariato con la Cooperativa Lo Spazio delle Idee (capofila), il Centro Studi e Ricerche IDOS, Associazione Iris, Centro Studi Cooperazione Internazionale e Migrazione CIM Onlus, Associazione ADDRESS, Synergasia Cooperativa sociale onlus.

Il progetto prevede la realizzazione di 8 cicli formativi (2 per ogni provincia: L’Aquila, Pescara, Chieti, Teramo), che si terranno tra Luglio e Ottobre 2018, rivolti a rappresentanti e soci di associazioni di migranti di Paesi terzi attive in regione o a cittadini di Paesi terzi che abbiano intenzione di avviarne una in Abruzzo. L’intento è quello di offrire loro una serie di strumenti teorici e pratici utili per potenziare le vita e il protagonismo delle rispettive associazioni nella vita sociale, civile, politica ed economica del territorio, offrendo canali concreti per partecipare a bandi di progetto pubblici e creare reti e sinergie sia con le altre associazioni sia con le istituzioni locali, a partire dalla Regione stessa.

I prossimi eventi:

- venerdì 14 settembre 2018 presso il CSV dell'Aquila dalle ore 14.30 alle 19.00

- sabato 15 settembre presso la sala Buozzi del Comune di Giulianova dalle ore 9.00 alle ore 13.30.

Gli eventi di sensibilizzazione, rivolti a tutti i cittadini terzi presenti sul nostro territorio regionale, inclusi i titolari di protezione internazionale, precedono seminari su alcune tematiche ritenute prioritari per il coinvolgimento e il potenziamento della rete dell'associazionismo di migranti.

Pertanto invitiamo i beneficiari a prendere parte agli incontri in cui verrà presentato il progetto, illustrato il calendario, presentati i contenuti dei workshop e le modalità di svolgimento. I tutor presenti saranno a disposizione per un dialogo/confronto per raccogliere le esigenze e problematicità che i beneficiari faranno presente o che vorranno siano affrontati nei workshop.

Per una gestione più semplificata della registrazione dei partecipanti chiediamo gentilmente di compilare la scheda da richiedere all'indirizzo mail assomigranti.abruzzo@lospaziodelleidee.org entro giovedì 13 settembre (ore 12.00 per l'evento dell'Aquila e ore 18.00 per l'evento di Teramo).

L'iniziativa prevede un coffee break offerto a tutti i partecipanti ed eventuali accompagnatori. 

Contatti:

- Cooperativa Lo Spazio delle Idee Tel. 085.89453657

(dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 18.30)

- pagina Facebook /Assomigrantiperlabruzzo.
 

Scarica il Comunicato stampa