27 ottobre 2018: Corso di progettazione per associazioni migranti a Pescara pubblicato il 19/10/2018

Corso di formazione "DALL'IDEA AL PROGETTO": BANDI, E INIZIATIVE PER PRESENTARE UN PROGETTO DI CO-SVILUPPO E VALORIZZARE IL RUOLO-PONTE DELL’ASSOCIAZIONISMO MIGRANTE"

La Provincia di Pescara e i partner del progetto “Assomigranti per l’Abruzzo” organizzano un corso di formazione a Pescara dedicato e aperto a tutti i cittadini di paesi terzi residenti in Abruzzo, inclusi i titolari di protezione internazionale e gli operatori di settore.

I contenuti presentati spaziano dalla comunicazione efficace per promuovere progetti e iniziative della propria associazione, alla conoscenza di bandi ed iniziative regionali, nazionali ed europee che permettano all'associazionismo di migranti presenti sul territorio di svolgere un ruolo-ponte con i propri paesi d'origine. Seguiranno nel pomeriggio interventi su come costituirsi in associazionismo o altre forme aggregate, e attività laboratoriali per potenziare la rete e i servizi del territorio e condividere proposte al fine di riportare eventuali suggerimenti a livello regionale. Tutte le attività saranno supportate dalla presenza di Tutor d'aula e mediatori culturali dell'Associazione Culturale IRIS. Sarà anche un'importante occasione di confronto per raccogliere proposte e suggerimenti.

Il corso sarà erogato dai partner di Progetto, Centro studi e Ricerca IDOS, Centro Studi Cooperazione Internazionale e Migrazione CIM ONLUS, Synergasia Onlus, l'Associazione Culturale IRIS e la Cooperativa Lo Spazio delle Idee, capofila del Progetto.

Il Centro studi e Ricerca IDOS, nell'occasione distribuirà anche copia gratuita del Dossier Statistico Immigrazione 2018.

A tutti i partecipanti sarà offerto coffee break e light lunch.
Infine, a chi interessato sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, scrivere una email all'indirizzo assomigranti.abruzzo@lospaziodelleidee.org o visitare la pagina Facebook del progetto Assomigranti 

Per iscriversi è disponibile un modulo online a questo indirizzo. Scadenza: 25 Ottobre