14-15 Novembre 2018: Laboratorio di fotografia per richiedenti asilo pubblicato il 16/11/2018

Realizzato un laboratorio di fotografia nei giorni 14 e 15 Novembre presso il Centro di accoglienza straordinario per richiedenti asilo “San Donato”, gestito dalla Cooperativa sociale Eta Beta

Il Consorzio del progetto Fami INFORMA - Informazioni per Migranti in Abruzzo, in collaborazione con il fotografo Stefano Lista di MèshRoom Photography Space, ha promosso la realizzazione di un laboratorio fotografico rivolto a 30 migranti richiedenti asilo accolti nei Centri di accoglienza gestiti dalla Cooperativa sociale Eta Beta in Abruzzo.

I contenuti presentati hanno spaziato dall’illustrazione di tecniche di fotografia digitale attraverso lo smart-phone all’importanza dello story-telling attraverso le immagini in contesti linguisticamente e culturalmente diversi.

Il laboratorio ha avuto anche una parte pratica, con la realizzazione da parte dei migranti di fotografie a tema libero e la loro successiva analisi e contestualizzazione.

Al termine delle due mattinate formative è stato anche presentato il concorso fotografico “Insieme: uno scatto che unisce”: cittadini italiani e stranieri sono invitati a presentare entro il 30 novembre massimo 5 foto, incentrate sui valori dell’accoglienza in Abruzzo. Una giuria di esperti valuterà le foto; le migliori tre saranno premiate nell’ambito di un evento regionale che si svolgerà il prossimo 18 dicembre.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, scrivere una email all'indirizzo integrazione@progettisociali.it oppure visitare la pagina Facebook del progetto Fami INForMA Abruzzointegrazione

Fonte: Associazione Progetti Sociali