Progetto L.I.S.T.E.N. - Local Integrated Service Towards an Empowerment Network pubblicato il 06/12/2018

Il progetto LISTEN ha visto il Comune di Pescara quale ente attuatore dell’azione 2 del Piano di intervento regionale previsto dal Fami (Fondo Asilo, Migrazione e integrazione 2014-2020).

Il progetto LISTEN ha visto il Comune di Pescara quale ente attuatore dell’azione 2 del Piano di intervento regionale previsto dal Fami (Fondo Asilo, Migrazione e integrazione 2014-2020).Le attività hanno reso operativo un nuovo sportello per gli immigrati extracomunitari in piazza Italia 13 (piano terra Palazzo Ex Inps), che è stato aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12, e ha avuto l’obiettivo di accogliere i migranti, fornire indicazioni sui servizi messi a disposizione dal Comune e raccogliere, allo stesso tempo, informazioni di carattere bio-psico-sociale al fine di rilevare bisogni e percorsi di inclusione.

Per la realizzazione del servizio, il Comune ha selezionato quattro partner: la Fondazione Caritas, l’istituto Paolo VI, la società Nexus e l’università G. d’Annunzio, che hanno partecipato al progetto nella rilevazione delle necessità dei migranti in una chiave di lettura a 360°.Lo sportello, con due operatrici, un mediatore e uno psicologo della Fondazione Caritas, ha accolto immigrati extracomunitari e ha provveduto, dopo un’attenta valutazione, alla presa in carico dei loro bisogni sanitari, riabilitativi e sociali, operata da parte dell’Istituto Paolo VI. Inoltre, gli utenti hanno frequentato corsi di formazione tenuti dalla società Nexus, di due tipologie: uno basico e l’altro più professionalizzante. Ha collaborato anche l’Università G. d’Annunzio con uno studio sui bisogni bio-psico-sociali e un report finale, presentato a Pescara durante la conferenza regionale in occasione della Giornata internazionale per i diritti dei migranti.”.

Per informazioni clicca qui

Fonte: Comune di Pescara, Politiche sociali 085.4283050