INSIEME: uno scatto che unisce. La foto “Festa dei popoli” vince il primo premio pubblicato il 18/12/2018

Lo scatto di Marco Dell’Elce è stato premiato a Pescara, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dei migranti.

La foto “Festa dei popoli”, di Marco Dell’Elce (Pescara) ha vinto il primo premio del concorso fotografico dal titolo “INSIEME: uno scatto che unisce”.

Il concorso, organizzato dall’Associazione Progetti Sociali insieme ai CSV di Teramo, Pescara, L’Aquila e Chieti, e le associazioni IRIS, EDERA e AFIPO, ha invitato cittadini stranieri e italiani a proporre immagini che raffigurino momenti di incontro, accoglienza e integrazione. L’obiettivo del concorso è stato di mettere insieme diversi punti di vista che raccontino ciò che unisce, invece di creare conflitto.

Le foto sono state valutate da una giuria di esperti composta da cinque membri (un’esperta di comunicazione interculturale, una rappresentante dei progetti FAMI della Regione Abruzzo, un esperto di fotografia, un’esperta di inclusione e integrazione delle persone straniere, una rappresentante di un’associazione di immigrati abruzzese), assistiti dallo staff del progetto INFORMA. La giuria ha valutato le foto in base alla coerenza della foto con i temi del concorso, efficacia comunicativa, creatività del messaggio espresso e qualità tecnica.

La foto “Festa dei popoli” ha vinto il primo premio per aver centrato a pieno i temi del concorso: l’immigrazione, l’integrazione e l’Abruzzo.

Festa dei popoli, di Marco Dell’Elce, prima classificata

Anno: 2018

Descrizione: “Danza alla festa con tutti, si lascia andare alla musica”

Parole chiave: #Festa #musica #ricordi

Fonte: Associazione Progetti Sociali, progetto Fami INForMA Abruzzointegrazione