Menzione speciale per il Liceo Scientifico D'Ascanio di Montesilvano pubblicato il 18/12/2018

La giuria del concorso fotografico “INSIEME: uno scatto che unisce” assegna una menzione speciale al Liceo Scientifico D'Ascanio di Montesilvano, per la foto “Amici dal mondo col latino nel cuore”

Il 18 dicembre, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dei migranti, i partner del progetto INFORMA, co-finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) hanno organizzato a Pescara un evento di informazione sui diritti umani e sui servizi per l’integrazione.

Durante la conferenza, sono stati premiati i vincitori del concorso fotografico per l’integrazione “INSIEME, uno scatto che unisce”, e la giuria ha deciso di assegnare una menzione speciale al Liceo Scientifico D'Ascanio di Montesilvano. Il riconosimento è motivato dall’aver illustrato in maniera esemplare l’importanza dell’educazione interculturale a scuola, con la foto «Amici dal mondo col latino nel cuore».

«Amici dal mondo col latino nel cuore», Liceo Scientifico D'Ascanio Montesilvano

Anno: 2018

Descrizione della professoressa Monica         Mariani: “"Due anni fa mi sono trovata di fronte ad una sfida: insegnare il latino ad una classe multiculturale, con tanti ragazzi per i quali l’italiano non era lingua madre. La difficoltà è diventata occasione di integrazione: il confronto tra lingue usi e costumi è diventata la chiave per far sentire ciascuno parte del gruppo con pari dignità. Il punto d’arrivo è questo: la foto di una classe di amici - per questo un cuore - che hanno tradotto alcuni dei famosi proverbi latini nelle lingue d’origine (russo, ucraino, lituano, persiano, francese, tedesco) oltre che in italiano”.

Parole chiave: # Lingue #compagnidiscuola #multiculturalità

Fonte: Associazione Progetti Sociali, progetto Fami INForMA Abruzzointegrazione