Assomigranti per l’Abruzzo alla conferenza regionale “Percorsi di Conoscenza ed Inclusione” pubblicato il 08/12/2018

Il 18 dicembre, i partner dei progetti FAMI in Abruzzo hanno celebrato la Giornata internazionale per i diritti dei migranti a Pescara. Le organizzazioni parte di “Assomigranti per l’Abruzzo” hanno presentato le attività.

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dei migranti, i partner del progetto “Assomigranti per l’Abruzzo” hanno presentato i dati emersi dal percorso di formazione e sensibilizzazione erogato.

La rilevazione, avvenuta attraverso la distribuzione di un questionario ex ante e questionario ex post, fa emergere i bisogni formativi delle associazioni di immigrati, e conferma necessità di continuare la progettazione a sostegno dell’associazionismo in quanto vettore di inte(g)razione, l’importanza della mediazione interculturale e di percorsi di inserimento lavorativo.

Il progetto “Assomigranti per l’Abruzzo” è stato cofinanziato con il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) e realizzato dalla Regione Abruzzo in partenariato con la Cooperativa Lo Spazio delle Idee (capofila), il Centro Studi e Ricerche IDOS, Associazione Iris, Centro Studi Cooperazione Internazionale e Migrazione CIM Onlus, Associazione ADDRESS, Synergasia Cooperativa sociale onlus.

Allegati:

Progetto “Assomigranti per l’Abruzzo”  - Report esiti percorso di formazione

 

Fonte: Cooperativa Lo Spazio delle Idee