La foto “Attimi di vera condivisione” vince il terzo premio del concorso fotografico pubblicato il 18/12/2018

Lo scatto di Loris Leobruni è stato premiato a Pescara, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dei migranti.

La foto “Attimi di vera condivisione” (2018), di Loris Leobruni, ha vinto il terzo premio del concorso fotografico dal titolo “INSIEME: uno scatto che unisce”.

Il concorso, organizzato dall’Associazione Progetti Sociali insieme ai CSV di Teramo, Pescara, L’Aquila e Chieti, e le associazioni IRIS, EDERA e AFIPO, ha invitato cittadini stranieri e italiani a proporre immagini che raffigurino momenti di incontro, accoglienza e integrazione. L’obiettivo del concorso è stato di mettere insieme diversi punti di vista che raccontino ciò che unisce, invece di creare conflitto.

La foto “Attimi di vera condivisione” ha vinto il terzo premio con un’immagine che ha commosso in tanti durante la premiazione.

Attimi di vera condivisione, di Loris Leobruni, terza classificata

Descrizione: “Non ci si integra mai da soli! Lo si fa in due”.  

Parole chiave: #attimi #condivisione #emozioni

Racconta l’autore: “Gli adulti hanno tanto da imparare dai bambini...loro l'integrazione la attuano nella quotidianità senza pregiudizio alcuno. La mia foto racconta proprio questo…il bambino di colore che nota la bimba che può sembrare diversa dalle altre (capelli corti, mascherina, sguardo spento) e le si avvicina per giocare e condividere con lei un piccolo pezzettino del suo preziosissimo tempo e concedergli sorrisi durante la trepida attesa prima di effettuare la terapia (lei sta combattendo una guerra ingiusta)”.

 

Fonte: Associazione Progetti Sociali, progetto Fami INForMA Abruzzointegrazione