Sportello servizi immigrazione dell’ARCI, comitato provinciale di Pescara pubblicato il 18/12/2018

Progetto INFORMA (Informazioni per migranti in Abruzzo)

Il comitato provinciale di Pescara dell’ARCI offre numerosi servizi per l’immigrazione, tra questi:

  • L’accoglienza e il primo orientamento dei cittadini stranieri per tutto ciò che concerne il loro ingresso e soggiorno in Italia, accompagnamento ai servizi presenti sul territorio;
  • Informazioni relative alle opportunità formative, lavorative e abitative e procedure legate al riconoscimento dei titoli di studio, oltre al servizio di compilazione modulistica (domande relative al ricongiungimento  familiare, al decreto flussi, alle case popolari, al contributo all’affitto, iscrizione scolastica, curriculum vitae e domande per l’assunzione ecc);
  • Servizio di consulenza, mediazione culturale; mediazione linguistica; formazione professionale;
  • Consulenza psicologica;
  • Corsi di italiano;
  • Osservatorio sul fenomeno migratorio;
  • Centro di documentazione;
  • Promozione e organizzazione di iniziative culturali; formative ed educative con il proposito di favorire lo sviluppo di una cultura dell’immigrazione e lo scambio interculturale.
  • “Welcome Refugees” – Gestione di un sistema di accoglienza per rifugiati e richiedenti Asilo strutturato su quattro centri di prima accoglienza per conto della Prefettura di Pescara e sul servizio SPRAR per il Comune di Montesilvano.

CAS “E. MORANTE” – Villareia di Cepagatti (Pe): centro maschile che accoglie attualmente diciotto beneficiari di cui un titolare di Protezione Internazionale e diciassette richiedenti Asilo.

CAS “TOMHAS SANKARA” – Turrivalignani (Pe): centro maschile che accoglie attualmente ventiquattro beneficiari di cui nove titolari di Protezione Internazionale e quindici richiedenti Asilo.

CAS “PATRICE LUMUMBA” – Cepagatti (Pe): centro per famiglie che accoglie attualmente quindici Beneficiari di cui due titolari di Protezione Internazionale e quattordici richiedenti Asilo. Presso il Cas sono accolti nuclei familiari con minori, nello specifico sono presenti un uomo adulto, sei donne adulte e otto minori.

CAS “NELSON MANDELA” – Manoppello (Pe): centro per famiglie che accoglie attualmente quindici beneficiari di cui otto donne adulte e sette minori.

SPRAR MONTESILVANO –Accoglie attualmente tredici beneficiari titolari di Protezione Internazionale.

Le nazionalità maggiormente rappresentate sono Nigeria, Costa D’Avorio, Mali, Ucraina.

In tutti i servizi di accoglienza gestiti da Arci Pescara collaborano operatori qualificati che lavorano per garantire assistenza legale, psicologica e sanitaria ai beneficiari e per realizzare insieme a loro percorsi personalizzati di inserimento sociale e lavorativo. Tutti i beneficiari frequentano i corsi di lingua italiana, sia presso la scuola interna all’organizzazione sia in collaborazione con il CPIA di Chieti/Pescara. Tutti i minori in età scolare frequentano la scuola pubblica.

  • Oltre all’attività legata ai servizi per l’accoglienza e per l’immigrazione, Arci Pescara si occupa anche di organizzare attività, progetti ed eventi per la promozione culturale e interculturale. Nel 2018/19 si cita in particolare la rassegna Mondo Osteria - Quando l’intolleranza si combatte a tavola. Dieci appuntamenti di cucina etnica organizzati con il sostegno della rete territoriale dei circoli: un crocevia di popoli e culture attraverso la promozione delle tradizioni culinarie di dieci diversi paesi di tutto il mondo.  Un ciclo di eventi all’insegna dell’interculturalità e del dialogo tra i popoli all’interno di uno spazio di convivialità. Già realizzati gli appuntamenti di cucina e cultura eritrea e senegalese, in programmazione gli incontri legati alla Russia, Persia, Bangladesh, Maghreb, Brasile, Grecia, Cina, Australia.

Contatti:

Email: pescara@arci.it

SEDE VIA VENEZIA, 4 5° PIANO

CELLULARE 349 750 7865

https://www.facebook.com/ARCIpes/