Atto di indirizzo per la coincidenza ambiti-distretti pubblicato il 31/08/2015

La Giunta regionale con delibera n. 677 del 7 agosto 2015 ha dato attuazione alla L.R. 5/2008 (Piano sanitario regionale), con la quale si prevede la coincidenza territoriale fra ambiti sociali e distretti sanitari

Con Deliberazione n. 677 del 7 agosto 2015, la Regione Abruzzo ha approvato un atto di indirizzo per l'attuazione della previsione normativa di coincidenza fra Ambiti sociali e Distretti sanitari. Si tratta di un provvedimento, da lungo atteso, che avvia la fase di integrazione istituzionale sociosanitaria, indispensabile per ottenere la massima efficacia della presa in carico del cittadino.

La Delibera prevede che gli Ambiti Territoriali Sociali debbano essere coincidenti nel numero e nell'estensione con i Distretti sanitari esistenti sul territorio; che nel Piano Sociale Regionale sia prevista l'individuazione di Aree di Bisogno per la gestione associata dei servizi, salvaguardando, comunque, l'unitarietà del processo di programmazione a livello di Ambito Sociale; che nella ripartizione dei fondi regionali e di derivazione nazionale agli enti locali si dovrà tenere conto in via prioritaria dell'adempimento della coincidenza. 

La Giunta ha quindi incaricato il Direttore del Dipartimento per la Salute e il Welfare ad adottare tutte le misure per l'attuazione di tali indirizzi.

Delibera n. 677 del 7 agosto 2015 >>>