Centri antiviolenza regionali - Presentazione progetto di rilevazione pubblicato il 12/06/2019

Progetto di Implementazione a livello regionale di un sistema digitale di rilevazione continua dell'attività dei Centri antiviolenza regionali.

Sarà presentato il 20 giugno 2019 , alle ore 9.30, presso la sede del Dipartimento per la Salute e il Welfare della  Regione Abruzzo, a Pescara, il progetto di Implementazione a livello regionale di un sistema digitale di rilevazione continua dell'attività dei Centri antiviolenza regionali.

Grazie alle risorse ripartite tra le Regioni  dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità -  con  il DPCM 25 novembre 2016, la Regione Abruzzo ha stretto un accordo con il CNR - IRPPS  per la realizzazione di un sistema continuo di rilevazione dell’attività dei centri antiviolenza regionali.

Si tratta di un sistema informativo che permetterà di avere  in tempo reale ogni informazione sull’attività dei centri, compresa l’erogazione di servizi e le prese in carico delle vittime di violenza. Tutte le informazioni saranno rese anonime. Il sistema informativo permetterà di ottenere una banca dati armonizzata a livello regionale che consentirà di dare compiute  informazioni agli Organi nazionali di riferimento.

Fondamentale per la positiva riuscita del sistema è la collaborazione delle operatrici dei Centri antiviolenza alle quali è garantita una apposita formazione dal personale CNR, oltre ad un help desk per eventuali richieste di supporto in qualunque momento. Il sistema sarà operativo presumibilmente entro la fine dell’anno 2019.  Inoltre, nel corso del  2020, sono previsti ulteriori  momenti formativi, certificati dal CNR e dalla Regione Abruzzo, sull’impatto di queste attività di rilevazione e sul valore sociale dell’attività dei centri e dei servizi a supporto delle vittime di violenza.

Programma giornata introduttiva