Progetto F.A.M.I. IMPACT: "Scommettiamo sulla cittadinanza" La via abruzzese per l’integrazione! pubblicato il 05/12/2019

Evento del 03/12/2019 - presentazione dei risultati di ricerca sulla dispersione scolastica e l’inclusività

Nell’ambito dell’iniziativa progettuale FAMI IMPACT “Scommettiamo sulla cittadinanza”, della Regione Abruzzo, realizzato con On The Road Società Cooperativa Sociale e l’Ufficio Scolastico Regionale è stata realizzata, da un gruppo di ricercatrici coordinate dalle Proff.sse Mara Maretti e Lara Fontanella dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, una indagine conoscitiva sull’inclusione degli alunni stranieri nelle scuole abruzzesi. 

L’iniziativa di ricerca è stata condotta da un team di ricerca multidisciplinare composto dalle sociologhe Vanessa Russo e Roberta di Risio, dall’antropologa Thea Rossi, dalla pedagogista Fiorella Paone e dalla ricercatrice di statistica Annalina Sarra, in stretta collaborazione con la Rete delle scuole multiculturali e in particolare con la prof.ssa Barbara Rastelli, coordinatrice della Cabina di regia della Rete delle scuole Multiculturali d’Abruzzo.
L’indagine ha portato a far emergere i vissuti degli studenti stranieri attraverso interviste biografiche e contestualmente ha dato voce agli insegnanti da sempre impegnati sul fronte dell’integrazione e della promozione della multiculturalità nelle scuole. Dall’analisi delle interviste agli studenti e dai focus group con gli insegnanti emerge un tessuto ricco di buone pratiche e di expertise sul tema dell’inclusione. Nonostante l’impegno costante da parte dei dirigenti e degli insegnanti, nonché della rete dell’associazionismo locale e degli enti operanti nel territorio, compatti nel comune obiettivo di creare comunità educative accoglienti, gli alunni intervistati raccontano la loro difficoltà dell’essere stranieri e nello stesso tempo il desiderio di un riscatto sociale di loro stessi e delle loro famiglie proprio attraverso l’istruzione.
Dalla ricerca e dall’evento di presentazione dei risultati, tenutosi il 3 dicembre presso la sede in via Conte di Ruvo della Regione Abruzzo, emerge la necessità di potenziare, diffondere e rendere sostenibili le esperienze virtuose di inclusività attivate nel territorio, attraverso la proposta di adozione di Linee Guida regionali per l’inclusione e per il contrasto all’abbandono scolastico degli alunni stranieri, in cui saranno coinvolti tutti gli attori sociali presenti sul territorio sulla base dei diversi livelli di competenza, anche al fine di “costruire” una scuola sempre più multiculturale e bilingue.