Proroga al 20 febbraio 2023 per le domande - Bando per la selezione di operatori volontari pubblicato il 13/02/2023

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il bando per la selezione di 71.550 volontari. In Abruzzo più di 450 progetti.

Proroga dei termini per la presentazione delle domande al Bando al 20 febbraio 2023, ore 14:00

I posti di operatore volontario per l’annualità 2023 sono in totale 71.550 da impiegare in progetti di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all'Estero.

In particolare:

 70.538 operatori volontari in 2.989 progetti da realizzarsi in Italia

 1.192 operatori volontari in 192 progetti da realizzarsi all'Estero.

Tra i 64 enti accreditati per presentare progetti in Regione Abruzzo sono più di 100 i progetti finanziati nella Regione Abruzzo a cui poter inviare la candidatura. Tutte le informazioni sono reperibili alla pagina del bando pubblicato sul sito istituzionale del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

(https://www.politichegiovanili.gov.it/servizio-civile/bandi-e-avvisi-di-servizio-civile/)

In breve:

  • Possono partecipare i giovani abruzzesi di età compresa tra i 18 e i 28 anni
  • periodo di impiego in servizio 2023/2024
  • durata del servizio dagli 8 ai 12 mesi
  • orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.
  • assegno mensile di 444,30 euro per i progetti in Italia;
  • la domanda deve essere presentata entro le ore 14:00 del 10 febbraio 2023
  • la data di avvio in servizio dei volontari è diversa per ciascun progetto; viene stabilita, infatti, tenendo conto di alcune variabili (termine procedure di selezione, compilazione e l’esame delle graduatorie, esigenze specifiche del progetto) ed è pubblicata sul sito del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.
  • l’avvio in servizio avverrà in ogni caso entro il 21 settembre 2023;
  • puoi ripresentare la domanda se, a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, hai interrotto il servizio o avuto il progetto interrotto
  • il calendario di convocazione al colloquio di selezione è pubblicato sul sito dell’Ente che realizza il progetto almeno10 giorni prima del loro inizio
  • i colloqui di selezione potranno essere realizzati dalle Commissioni anche in modalità on-line, in considerazione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 tuttora in corso, laddove non ci fossero le condizioni per svolgere le prove in presenza
  • a parità di punteggio nelle graduatorie delle selezioni è preferito il candidato maggiore di età.

Le aree di intervento dei progetti di servizio civile in questo bando sono dettagliate in 7 Settori:

1. Assistenza

2. Protezione civile

3. Patrimonio Ambientale e riqualificazione urbana

4. Patrimonio storico, artistico e culturale

5. Educazione e Promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport

6. Agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità

7. Promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all'estero e sostegno alle comunità di italiani all'estero.

Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, occorre consultare la home page del sito dell’ente, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023.

Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

Il giorno successivo alla presentazione della domanda, il sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa. In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino alle ore 14:00 del giorno precedente a quello di scadenza del presente bando (9 febbraio 2023).

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

1 - I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid

 sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

2 - I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.