Il modello biopsicosociale del progetto LISTEN pubblicato il 08/12/2018

Il 18 dicembre, i partner dei progetti FAMI in Abruzzo hanno celebrato la Giornata internazionale per i diritti dei migranti a Pescara. Le organizzazioni parte del progetto LISTEN hanno presentato i risultati della ricerca.

Durante la conferenza regionale a conclusione dei progetti FAMI, i partner del progetto LISTEN hanno presentato il modello bio-psico-sociale che hanno esaminato. Si tratta di una strategia di approccio alla persona, che attribuisce il risultato della malattia, così come della salute, all'interazione intricata e variabile di fattori biologici (genetici, biochimici, ecc.), fattori psicologici (umore, personalità, comportamentoecc.) e fattori sociali (culturali, familiari, socioeconomici).

Lo studio, si è occupato del benessere come fenomeno sociale, della sua rilevanza collettiva, comunitaria e addirittura sistemica, al di là delle esperienze individuali.

Per la realizzazione del progetto, il Comune ha selezionato quattro partner: la Fondazione Caritas, l’istituto Paolo VI, la società Nexus e l’università G. d’Annunzio, che hanno partecipato alla rilevazione delle necessità dei migranti in una chiave di lettura a 360°.

 

Fonte: Comune di Pescara, Politiche sociali 085.4283050